2° giornata Trasparenza e Open Data 2016 del Comune di Palermo
Il giorno 20 dicembre 2016 alle ore 9.00, a Palazzo delle Aquile (Sala delle Lapidi), si terrà la 2° giornata Trasparenza e Open Data 2016 del Comune di Palermo.
Si tratteranno i temi relativi:
- novità normative sulla trasparenza;
- riuso degli open data comunali;
- presentazione bilancio sociale on-line;
- nuova carta dei servizi on-line;
- mappa del turismo accessibile on-line.
L'evento offre, anche, l'opportunità ad alcuni esponenti della società civile di esporre i casi di riuso dei data set comunali pubblicati finora nel portale istituzionale https://www.comune.palermo.it/opendata.php.
E' possibile partecipare compilando il modulo di seguito riportato. Le regole per la partecipazione sono semplici.
Soltanto n. 6 proposte, tra quelle pervenute, che sono ritenute di grande utilità per i cittadini o che hanno fatto, ad esempio, riuso di più dataset comunali, possono essere presentate durante la giornata della trasparenza. La valutazione dei casi di riuso da presentare alla giornata è effettuata dall'Amministrazione Comunale. Prima dell'evento del 20 dicembre verrà data comunicazione via email ai 6 partecipanti dell'avvenuta accettazione delle presentazioni.
Ognuno dei n. 6 partecipanti selezionati avrà a disposizione 10 minuti per esporre, con una presentazione (in formato powerpoint o pdf) il frutto del servizio creato dal riuso degli open data comunali, sottolineandone l'utilità.
Le presentazioni effettuate durante l'evento verranno inserite nel report della 2° giornata della Trasparenza e Open Data 2016 del Comune di Palermo, a titolo di partecipazione civica, per il paradigma dell'open government.
Sono invitati a partecipare cittadini, portatori di interessi, associazioni, dipendenti di altre Pubbliche Amministrazioni e chiunque ritenga di interesse l'argomento dell'evento. E' gradita, a tal fine, la compilazione online del modulo.