×
Home > News > Aggiornamento delle linee guida comunali open data in maniera partecipata

Aggiornamento delle linee guida comunali open data in maniera partecipata

Mercoledì 25 Gennaio 2017

L'Amministrazione comunale dal 2013 è impegnata nella politica di pubblicazione dei dati in formato aperto del proprio patrimonio informativo attraverso il portale Open data

In occasione della seconda riunione pubblica del Team open data, del 21 dicembre 2016, è stato redatto un verbale  in cui è stata condivisa l'iniziativa di aggiornamento delle "Linee Guida comunali sugli open data", approvate inizialmente con Deliberazione di Giunta Municipale n. 252 del 13.12.2013, anche alla luce delle "Linee Guida nazionali per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico" redatte dall'Agenzia per l'Italia Digitale.

A tal uopo è stato predisposto un documento testuale online, disponibile al link Linee guida Open Data sul quale chiunque è interessato ad apportare miglioramenti può inserire un breve testo come commento al documento stesso.

Tale procedura permetterà di produrre una versione aggiornata delle linee guida in maniera "partecipata".

La data di scadenza per presentare proposte integrative di miglioramento del documento base è fissata al 19 febbraio 2017.

Le proposte inserite nel documento verranno analizzate dallo staff del Responsabile open data del Comune di Palermo per verificarne la coerenza con gli obiettivi di apertura del patrimonio informativo pubblico comunale.

La versione finale delle Linee Guida comunali sugli open data contenente le integrazioni dei proponenti verrà resa pubblica nella giornata del 4 marzo 2017 in occasione dell’evento mondiale denominato "open data day". Sarà data comunicazione del luogo dell’open data day tramite comunicato stampa del Comune di Palermo una settimana prima dell’evento stesso.